Animatore sportivo di hockey in 6 passi

Da settembre al via il corso gratuito di animatore sportivo di hockey: patrocinato dal Comitato Regionale Ligure FIH e organizzato dall’Hockey Club Genova, avrà una durata di 18 ore:

• quattro incontri teorico-pratici di 2 ore
  • 10 ore di tirocinio esperienziale sul campo con bambini.
    Il corso ha l’obiettivo di formare animatori sportivi capaci di interagire con gruppi di bambini, motivandoli alla pratica dello sport attraverso proposte graduali e calibrate di gioco e divertimento capaci di stimolare la crescita psicologia, emotiva, relazionale e motoria degli allievi.
    L’aspirante animatore sportivo apprenderà conoscenze sulle fasi di sviluppo dei bambini in relazione al movimento fisico e alla crescita in contesti socializzanti, metodologie di presentazione dello sport e un percorso graduale per insegnare i fondamenti di uno sport.
    Verranno approfondite e allenate le competenze per essere un animatore sportivo.
    Al termine del corso l’animatore sportivo sarà in grado di progettare un intervento introduttivo di animazione sportiva e di applicare la metodologia per proporre attività sportiva a gruppi di bambini in un singolo intervento o in un mini percorso di 4 incontri grazie all’apprendimento sul campo con bambini.
    Tutte le conoscenze fornite saranno utilizzabili in tutti i giochi di squadra e verrà approfondito l’hockey su prato.
    il corso si svolgerà presso la scuola hockey dell’Hockey Village a San Fruttuoso i seguenti sabati:
  • sabato 19 settembre 2020 orario 11.00 – 13.00
  • sabato 26 settembre 2020 orario 11.00 – 13.00
  • sabato 3 ottobre 2020 orario 11.00 – 13.00
  • sabato 10 ottobre 2020 orario 11.00 – 13.00:
    Il tirocinio di 10 ore potrà essere svolto:
  • la mattina 09 – 12 dal lunedì al venerdì presso scuole
  • al mercoledì pomeriggio 17 – 19
  • al sabato
    oppure a Recco.
    Alcuni dettagli sul programma del corso Animatore sportivo articolato in 6 passi:
  • Il gioco prepara alla vita
  • I 2 aspetti fondamentali per l’animatore sportivo: conoscere gli allievi ed essere li per loro
  • Le 3 forme per l’apprendimento: insegnare, educare, formare
  • Le 4 fasi per orientarsi: il ciclo dell’esperienza
  • Le 5 capacità di un allenatore per una metodologia efficace
  • Le 6 tappe evolutive: la proposta giusta al momento giusto e la gradualità.
    Lo staff didattico sarà composto da psicologi dello sport, allenatori, animatori e preparatori atletici. Inoltre la formazione sarà integrata dalle conferenze gratuite sul tema bambini organizzate all’hockey village.
    Segnalate il corso a quante più persone conoscete, abbiamo bisogno di animatori sportivi da mandare nelle scuole.
    Iscrizioni su: http://www.scuolahockey.it/corso-animatore-sportivo/
Animatore sportivo hockey club Genova
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.