Il torneo HC di Natale

Per giocare in sicurezza e distanziati il TORNEO HC di Natale abbiamo usato l’Hockey-tennis.
Il torneo interno dell’Hockey Club Genova ha visto coinvolti molti dei giocatori delle diverse categorie maschili e femminili. Ogni squadra poteva essere composta da tre giocatori dalla U12 alla seniores. Molti genitori che hanno partecipato sono infatti anche giocatori della prima squadra. L’hockey si è confermato uno sport di famiglia e, come tutte le nostre iniziative, non è stato tanto importante vincere il torneo quanto potersi allenare divertendosi in sicurezza.

Torneo di Natale HC 2020

Ma cosa è l’hockey-tennis?
È un gioco che sfrutta le limitazioni del distanziamento anti-covid per allenare situazioni di gioco tipiche dell’hockey. Ogni giocatore rimane in un rettangolo definito del campo, all’interno del quale si può muovere senza mai uscirne. Si gioca 3 contro 3, e l’obiettivo è quello di riuscire a fare il passaggio vincente al compagno di squadra in attacco superando la difesa composta da 2 giocatori della squadra avversaria.
Un gioco nato in allenamento che è stato adottato nella forma di torneo anti covid perché divertente e dinamico, pur mantenendo le distanze di sicurezza.
Questo il regolamento della prima edizione del torneo di Natale HC:

• ogni squadra è composta da 3 giocatori;
  • la partita dura 10 minuti;
  • vince la squadra che segna più goal;
  • ogni giocatore può muoversi solo nel suo settore. I piedi non devono mai uscire dal settore;
  • solo il bastone può uscire dal settore per rubare palla in un settore adiacente;
  • l’attaccante può fare al massimo 2 passi dal punto in cui riceve la palla per tirare in porta;
  • ad ogni goal fatto o subito si ruotano le posizioni dei giocatori in senso orario;
  • in caso di fallo di un giocatore difensore è assegnata una punizione 3 contro 2. Un difensore uscirà dal campo di gioco per la durata della punizione.
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.